LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fiammetta Lucattini
Il suono sacro di Arjiam

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Daniela Lojarro, voce ed ecletticità assai note soprattutto fra i melomani europei, si presenta ad un pubblico più ampio e di gusti più eterogenei con il suo fantasy esoterico “Il Suono Sacro di Arjiam” ambientato in una lontana, misteriosa località dell’Asia dove esplode, come da copione, l’eterna lotta fra bene e male, virtù e vizio, armonia e malia.
Il finale si evince già dalle prime pagine e preannuncia la vittoria finale dell’armonia e, conseguentemente, il trionfo del “Suono Sacro”, principio di gioia e di pace.
Non è opportuno addentrarsi nelle personali vicende dei singoli personaggi ma sono lodevoli l’impegno, la padronanza linguistica, la missione di coinvolgimento che l’Autrice si prefigge.
Nascono, comunque, ragionevoli dubbi sullo spessore di alcuni personaggi che riescono, solo parzialmente, a bucare la scena, apparendo alquanto fragili e poco affascinanti.
L’"eroina" Fahryon mostra, spesso, il comportamento di una scolaretta impreparata, piuttosto che di una illuminata neofita.
Talune descrizioni di ambienti e paesaggi trasmettono più tedio che interesse e le 678 pagine del romanzo dovrebbero essere rese più agili e serrate per catturare il lettore.
Stima e voti augurali, quindi, per il futuro letterario della Lojarro che si è esposta con determinazione al giudizio della critica tramite un testo consigliato ad un pubblico scelto, coinvolto nell’universo della musica.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.